Mediatori Creditizi e Agenti in Attività Finanziaria

Mediatori Creditizi e Agenti in Attività Finanziaria: Limiti minimi relativi ai massimali assicurativi delle polizze obbligatorie – Circolare 1/12 dell’OAM

lo scorso 20 Marzo l’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, in breve “OAM”, ha approvato la Circolare 1/12 contenente disposizioni inerenti l’applicazione degli art. 128-quinquies e 128-septies del Testo Unico Bancario e dell’art. 16 del D.Lgs. n. 141/10 relativa ai massimali assicurativi obbligatori.
Di fatto l’OAM, costituito in data 12/12/2011, ha ottenuto in data 29/03/2012 il riconoscimento di personalità giuridica quale Associazione di diritto privato senza finalità lucrative deputata alla tenuta e alla gestione degli Elenchi professionali delle citate categorie di operatori in sostituzione dell’Ufficio Italiano Cambi.
Contestualmente è stato avviato il portale internet OAM (www.organismo-am.it) sul quale, a partire dal 15/04/2012 sarà possibile effettuare la “registrazione”. La registrazione costituirà solo il primo passo per l’ottenimento dell’effettiva iscrizione negli elenchi Elenchi di Agenti e Mediatori: le istanze di iscrizione,
salvo ulteriori proroghe, avverranno solo a decorrere dal 01/06/2012.
Relativamente agli aspetti assicurativi, l’obbligo di copertura per i Mediatori Creditizi e gli Agenti in Attività Finanziaria costituisce condizione per l’iscrizione all’OAM che sostituirà l’Albo attualmente gestito in UIC- Banca d’Italia.
In previsione dell’entrata in vigore di tale obbligo assicurativo, siamo lieti di comunicarvi che la nostra Società ha reperito sul mercato coperture per i Rischi Professionali con condizioni e massimali in linea con le richieste di copertura obbligatoria inserite nella Circolare 1/12 dell’OAM.
Venendo alle opportunità commerciali che tale normativa offre per il nostro settore, Vi segnaliamo:

Mediatori Creditizi
In considerazione dell’entrata in vigore della riforma, prevista per il prossimo 30/06, l’attività di Mediazione Creditizia sarà esercitabile esclusivamente tramite società di capitali con capitale minimo pari a 120.000,00 Euro pertanto, nell’ottica di organizzare una campagna commerciale mirata alle future società di Mediazione Creditizia, riteniamo utile che prendiate in esame, per il Vostro territorio (Provincia), la possibilità di scaricarvi i nominativi delle aziende attualmente operative dal seguente Link delle società di Mediazione Creditizia iscritte all’UIC-Banca d’Italia.
Oggi si contano circa 9.300 società di Mediazione Creditizia le quali, ricapitalizzate secondo le richieste di legge, con ogni probabilità saranno le future società operative nelle quali opereranno gli oltre 122.000 Mediatori Creditizi persone fisiche attualmente iscritti all’UIC, una volta entrata a regime la riforma.

Agenti in Attività Finanziaria
Relativamente agli Agenti in Attività Finanziaria, i quali potranno operare sia come persone fisiche che come persone giuridiche, segnaliamo che questi saranno sostanzialmente monomandatari cioè potranno sottoscrivere un solo mandato da parte di un Intermediario Finanziario.
Per quanto riguarda le soluzione proposte sono formulata secondo uno schema tradizionalmente All Risks, secondo cui “tutto è incluso salvo quanto espressamente escluso” e viene prestata per i limiti prefissati dalla circolare.
Ad entrambe le ipotesi esposte è consigliabile che si affianchi la soluzione assicurativa per il rimborso delle Spese di Tutela Legale e Peritale studiate con compagnie di assicurazioni che operano, in sede Civile, ad integrazione ed esaurimento del massimale di Spese Legali della polizza RC, nonché per la chiamata in causa dell’Assicuratore in caso di inerzia dello stesso, estensibile anche in “primo rischio” alle spese per la tutela in sede penale.